Prova Aperta della Filarmonica per Associazione Mercurio – Milano, Teatro alla Scala
La prova aperta della filarmonica, a sostegno dell’associazione mercurio, propone una serata tutta dedicata alla musica russa: il primo concerto per pianoforte di Tchaikovsky con Alexander Malofeev e la terza sinfonia di Prokofiev con la direzione di Riccardo Chailly.
Una prima parte incentrata sul concerto solista, la sala prove della filarmonica e la grande sala del teatro hanno una sonorità diversa e la nuova camera acustica della sala grande del teatro alla Scala propone un’importante miglioria delle capacità di risonanza del Piermarini e la prova ha proprio il ruolo di testarle.
Malofeev che debuttò alla scala quindicenne proprio con Chailly ad oggi, sebbene non ancora ventitreenne, mostra non solo una tecnica magistrale, ma anche una poderosa forza di suono, facendo emergere appieno la voce del pianoforte sin dai primi accordi. Le scale di ottave si muovono veloci e la mano sicura del giovane pianista raccoglie il plauso del pubblico. Un concerto, quello per pianoforte di Tchaikovsky, pieno di pathos con dei momenti di grande respiro sinfonico.
Sebbene la scala abbia una importante tradizione operistica è pur vero che le stesse maestranze artistiche concorrono anche alle file della Filarmonica della Scala che da 40 anni si dedica al repertorio sinfonico.
La seconda parte con la terza sinfonia di Prokofiev pone l’orchestra ad un cambio radicale di sonorità e ritmo. La sinfonia parigina sembra una suite orchestrale che trae origine dalle orchestrazioni dell’opera l’Angelo di Fuoco, titolo ispirato al libro di Brusov, nel quale esoterismo e intrecci diabolici si legano ai temi cavallereschi dal sapore noir all’epoca della caccia alle streghe. In questa atmosfera tra reale e soprannaturale si muove la sinfonia. Il maestro Chailly come sempre lavora con le dinamiche riuscendo a trasformare semplici piano, pianissimo o forte e fortissimo in momenti di vero sinfonismo realizzando con una delle più importanti orchestre al mondo ulteriori balzi di qualità.
Alla fine della prova un fuori programma con l’ esecuzione di Janacek: la composizione Gelosia in 6/4, in preparazione di una tournée a Praga della filarmonica.
Prove Aperte della Filarmonica della Scala
Direttore Riccardo Chailly
Pianoforte Alexander Malofeev
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Concerto n. 1 in si bem. min. op. 23 per pianoforte e orchestra
Sergej Sergeevič Prokof’ev
Sinfonia n. 3 in do min. op. 44
foto di Giuseppe Peletti