Pubblicazioni

Una vita in canto (De Ferrari Editore)

Fabio Armiliato, celebre tenore che nel 2024 compie 40 anni di fervida carriera internazionale, si racconta in un’opera letteraria davvero avvincente: Una vita in canto (l’alchimia della voce). Percorso autobiografico tra didattica misticismo e carriera di un tenore alla ricerca di se stesso attraverso il canto. La narrazione dei primi capitoli (atti; come li definisce Armiliato), dedicati all’infanzia, l’adolescenza, la formazione, gli anni del conservatorio e quelli come artista del coro fino al debutto, ha un tono incalzante, avvincente, dal sapore guareschiano; un page-turner poiché non si vede l’ora di arrivare al momento dei grandi successi.

Per chi ha conosciuto Armiliato, oppure per chi ha seguito la sua carriera, o ancora per chi ha vissuto i grandi momenti della lirica degli anni Novanta e Duemila, leggere questo libro significa fare un piccolo salto nel passato, tornare a quegli spettacoli che hanno fatto sognare e a quelle code interminabili per accaparrarsi un biglietto di galleria perché tutto esaurito. E per chi ha potuto incontrare o percorrere i grandi successi di Daniela Dessì, non può che emozionarsi scorrendo le pagine dedicate alla coppia d’oro della lirica.

Non mancano gli aneddoti relativi ai palcoscenici americani e il Met, l’incidente accaduto durante la Tosca allo Sferisterio di Macerata, l’operazione alle corde vocali poco dopo I vespri siciliani al Festival Verdi di Parma e poco prima di Otello a Liegi, nonché l’incontro con Woody Allen e il film To Rome with love. Ma non scarseggiano neppure le verità scomode: Fabio Armiliato ci racconta quali giochi possono accadere dietro le quinte di un teatro; all’interno di un’agenzia o tra diversi agenti e le grandi ricadute sugli artisti delle lotte e delle divisioni; i crolli finanziari e politici degli enti e delle fondazioni; lo show business e gli effetti negativi sul mondo culturale solo per fare spettacolo.

Una vita in canto è un libro per tutti, da leggere tutto d’un fiato, anche per i giovani che si affacciano alla carriera di cantante lirico, poiché ricco di particolari circa lo studio, la formazione e lo sviluppo tecnico.

fabio-armiliato-una-vita-in-canto