Concerti

Petite Messe Solennelle – Vitrifrigo Arena, Rossini Opera Festival

Ultimo “peccato mortale” del grande Gioachino, frutto di una lunga gestazione che ha visto la luce in più occasioni, la Petite Messe Solennelle nella versione orchestrale è da considerarsi il suo testamento, poiché va a lui il merito di aver rinnovato la musica religiosa, amalgamando al vecchio linguaggio ortodosso una espressività decisamente più moderna.

Michele-Mariotti_Petite-Messe-Solennelle
Michele Mariotti

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI si presenta alla serata conclusiva del Festival in vero stato di grazia, prodigandosi in suoni sentiti e pulitissimi. È guidata dall’impareggiabile – nello stile rossiniano – Michele Mariotti che oggi, avendo alle spalle una solida carriera che lo ha portato anche verso repertori contemporanei, sa far uscire dalla musica del Cigno pesarese tutte le anticipazioni e le incredibili visionarietà che questo grande genio aveva concepito quando ancora la tradizione era immersa in marcette e cabalette. Michele Mariotti è indiscutibilmente uno dei migliori direttori nell’uso dei colori e degli accenti, nella capacità di dosarsi con gli interpreti vocali, nonché nel saper estrarre e trasmettere sentimenti da ogni singola nota.

All’organo è l’eccellente Nicola Lamon, che si dona in un Prélude religieux davvero toccante.

Ottima l’interpretazione dei quattro solisti: Rosa Feola, elegante e raffinata; Vasilisa Berzhanskaya, intensa e profonda; Dmitry Korchak, luminoso e squillante; Giorgi Manoshvili, caldo e delicato.

È da notarsi che il primissimo nucleo della Petite Messe affonda le radici in un Kyrie scritto da Rossini in omaggio all’amico Louis Niedermeyer, coautore del pastiche Robert Bruce, basato su musiche da La donna del lago e Zelmira soprattutto, ma anche da Bianca e Falliero, Torvaldo e Dorliska, Armida, Mosè in Egitto, e Maometto secondo. Forse ciò è da considerarsi come presagio per una nuova prima assoluta pesarese?

Rosa-Feola_Vasilisa-Berzhanskaya_Petite-Messe-Solennelle
Rosa Feola e Vasilisa Berzhanskaya

PETITE MESSE SOLENNELLE
per soli, coro e orchestra
Musica di Gioachino Rossini
Edizione critica della Fondazione Rossini,
in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di Davide Daolmi

Direttore MICHELE MARIOTTI
soprano ROSA FEOLA
mezzosoprano VASILISA BERZHANSKAYA
tenore DMITRY KORCHAK
basso GIORGI MANOSHVILI

CORO DEL TEATRO VENTIDIO BASSO
Maestro del Coro GIOVANNI FARINA
Organo NICOLA LAMON
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

materiali stampa forniti dal Rossini Opera Festival