Pubblicazioni 2021

Arcano (CD Prima Classic)

La casa discografica Prima Classic pubblica “Arcano”, raccolta di arie da camera di Francesco Paolo Tosti, nell’esecuzione del baritono Franco Vassallo, accompagnato al pianoforte dal Maestro Giulio Zappa.

Francesco Paolo Tosti è stato un compositore e cantante italiano; vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento, è noto soprattutto come autore di celebri romanze da salotto o da camera. Una vera e propria celebrità dell’epoca: fu assunto prima come maestro di canto da Margherita di Savoia, futura regnante d’Italia e successivamente a Londra, alla corte, prima della Regina Vittoria e quindi di Edoardo VII; strinse anche amicizia con il poeta Gabriele d’Annunzio e il pittore e fotografo Francesco Paolo Michetti. Considerato da Giuseppe Verdi come il miglior maestro di canto dell’epoca, Tosti compose un catalogo invero numeroso di romanze da salotto tanto da poter essere considerato oggi il più illustre esponente di questo genere musicale.

Arcano_Vassallo_cd_3
Franco Vassallo

Il celebre baritono Franco Vassallo, nelle note del libretto contenuto in questo cofanetto (uscito sul mercato lo scorso 23 aprile) celebra la grandezza di Tosti evidenziandone l’abilità di infondere nelle sue composizioni “una linfa ricca di profonda suggestione, immediatezza, umanità, inventiva melodica e sapiente vocalismo”. L’album, fortemente voluto dallo stesso Vassallo, comprende ventidue brani che sono stati selezionati accuratamente dall’artista, in collaborazione con il Maestro Giulio Zappa che lo accompagna al pianoforte, come “tappe di un percorso interiore” che si susseguono “come luminosi acquerelli in una pinacoteca” disegnando così atmosfere ora sognanti, ora malinconiche, talvolta ricche di patetismo talaltra di briosa spensieratezza. Il celebre baritono milanese sfoggia tutte le pregevoli qualità che il pubblico ha potuto apprezzare nel corso di questi anni durante le numerose performance operistiche che l’hanno visto protagonista sui più importanti palcoscenici internazionali: la voce, caratterizzata da un timbro dal suggestivo colore ambrato, corre sul pentagramma con omogeneità ed ottima intonazione. L’ascoltare rimane colpito per la bellezza del canto a fior di labbro e la capacità di dosare l’intensità dell’emissione, grazie a queste doti tecniche Vassallo riesce ad infondere una grande dolcezza a quelle melodie ammantate di nostalgico abbandono. La freschezza e naturalezza nell’emissione e lo squillo nel registro acuto, rendono godibile l’ascolto dei vari brani che si susseguono in questa esperienza d’ascolto come delicate pennellate in un tappeto sonoro dalle mille sfumature.
Il baritono si conferma inoltre interprete intelligente e raffinato, la scelta del giusto accento, sempre pertinente all’atmosfera specifica del singolo brano, rende questo “cammino profondamente umano e squisitamente umanistico” e semplicemente irresistibile.

Arcano_Vassallo_cd_1
Giulio Zappa

Eccellente l’accompagnamento musicale del Maestro Giulio Zappa, tra i più celebrati musicisti del panorama attuale; oltre alla bravura squisitamente tecnica del pianista, rileva un’innata, quanto superlativa, capacità di interpretare il brano che di volta in volta viene suonato. Le melodie dei singoli componimenti si fondono così alla perfezione con la voce di Vassallo, in un’unità sonora di grande impatto emotivo.

Degna di nota anche la grande cura tecnica e grafica del prodotto: la copertina, disegnata da Alessandra Provato, è un chiaro omaggio al post impressionismo di Cézanne, coevo a Tosti e le foto all’interno del libretto, a firma Brescia e Amisano, rimandano ai primi esperimenti fotografici del già citato Franceso Paolo Michetti.