Così fan tutte (streaming)
Il Teatro Regio di Torino prosegue la stagione di streaming con uno splendido allestimento di “Così Fan Tutte”. Riccardo Muti è alla guida dell’orchestra del teatro per la prima volta con un’opera, e la regia è affidata a Chiara Muti. Pur nella sua cornice onirica e fiabesca l’allestimento è molto dettagliato nella resa di sentimenti e intenzioni ed è singolarmente commovente. Molto efficaci ad esempio nel finale del primo atto i nastri che trasmettono e legano allo stesso tempo, rievocati poi in molti altri momenti, o Fiordiligi e Dorabella che durante la scena in giardino vengono fatte assomigliare a Cappuccetto Rosso (le due ragazze si liberano dei mantelli solo quando svelano le proprie verità, Dorabella quando cede alla corte di Guglielmo e Fiordiligi durante la cabaletta di “Per pietà ben mio perdona”) mentre Don Alfonso porta una maschera da lupo; ma sono così tanti i piccoli momenti, i piccoli gesti, che rendono così significativa questa messa in scena del capolavoro mozartiano che elencarli tutti risulta impossibile.
Nel complesso, la vicenda dei quattro amanti e della servetta manipolati dal cinico Don Alfonso è restituita alla sua origine di esperimento sociale e acquisisce una sfumatura da vicenda formativa davvero interessante. La recitazione così curata si presta benissimo anche alla ripresa e ad essere vista più da vicino di quanto solitamente si faccia in sala. Sono splendidi anche i costumi e deliziosi i colori delicati che prevalgono per tutto l’allestimento. Altrettanto splendida è la resa musicale, a partire dall’orchestra guidata con la conosciuta maestria e competenza da Riccardo Muti in evidente ottima sintonia con musicisti e solisti. Muti ha un approccio posato e riflessivo che si sposa perfettamente con l’atmosfera sognante dell’allestimento. Eccezionale il sestetto di protagonisti, vocalmente e interpretativamente: Eleonora Buratto, al suo secondo incontro con il ruolo dopo il recente debutto al Teatro alla Scala, è una Fiordiligi di lusso, la voce è corposa, piena e sicura ma anche dinamica e mobile. Il soprano ha il proprio strumento sotto completo controllo in ogni momento ma non tralascia mai espressività e sentimento. Dorabella ha la voce di grande fascino di Paola Gardina, elastica e a suo completo agio nella partitura oltre che dal timbro caldo e avvolgente. Alessandro Luongo ha dalla sua volume, omogeneità dell’emissione in ogni registro e anch’egli notevoli capacità recitative; il suo Guglielmo è davvero eccellente.
Non è da meno il Ferrando di Giovanni Sala che conquista per la cristallina precisione e per le mezze voci da fuoriclasse. Se “Un’aura amorosa” è magistrale è in una superba “Tradito, schernito” che tira fuori tutte le frecce al suo arco. Nel ruolo di Despina brilla Francesca di Sauro, spigliata e sbarazzina quanto serve e sempre attenta a non scadere nel ridicolo durante i momenti dei travestimenti. La lettura registica del suo personaggio è particolarmente interessante in quanto appare l’unica nella vicenda che cerchi di divincolarsi dalle costrizioni di ciò che è socialmente accettato, purtroppo non riuscendoci e diventando la cartina di tornasole di un mondo di fiaba e sogno che inevitabilmente diventa triste e privo di poesia esattamente come spesso succede nel passaggio da infanzia a adolescenza. È proprio questa conclusione così amara a rendere particolarmente toccante la narrazione che l’allestimento fa di questo gioiello forse un po’ incompreso del genio salisburghese. Chiude il sestetto di protagonisti l’ottimo Don Alfonso di Marco Filippo Romano, ben noto al pubblico torinese, e non solo, che non ha qui forse occasione di brillare in tutte le sue notevoli qualità canore ma che tratteggia un personaggio completo e sagace di grande efficacia. Insomma, un Così Fan Tutte da ricordare e che spiace davvero sia rimasto confinato agli schermi dei nostri computer. Sarà possibile vedere e rivedere gratuitamente lo spettacolo sul sito del Teatro Regio di Torino fino al 30 Settembre 2021 e chi scrive lo consiglia caldamente.
Teatro Regio di Torino – Stagione 2020/21
COSÌ FAN TUTTE
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Fiordiligi Eleonora Buratto
Dorabella Paola Gardina
Guglielmo Alessandro Luongo
Ferrando Giovanni Sala
Despina Francesca Di Sauro
Don Alfonso Marco Filippo Romano
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Direttore d’orchestra Riccardo Muti
Maestro del coro Andrea Secchi
Regia Chiara Muti
Scene Leila Fteita
Costumi Alessandro Lai
Luci Vincent Longuemare
Assistente alla regia Tecla Gucci
Direttore dell’allestimento Claudia Boasso
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli e Wiener Staatsoper
Foto di Silvia Lelli, cortesia del Teatro Regio